Nella giornata del 5 novembre 2013, si è tenuta la prevista riunione sullo stato d’avanzamento del processo di accorpamento dell’Agenzia delle Dogane e dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli.
Il documento allegato illustra i primi passi riorganizzativi, con decorrenza 1° gennaio 2014, che vedono, così come preannunciato nei precedenti incontri, interessate principalmente alcune strutture di vertice e i relativi Uffici dirigenziali di 2^ fascia.
Con l’occasione l’Amministrazione ha fornito ulteriori informazioni relative ai criteri di conferimento e di rotazione degli incarichi dirigenziali. In particolare sono stati uniformati i criteri precedentemente utilizzati per l’Amministrazione dei Monopoli e per l’Agenzia delle Dogane. È stato altresì esplicitato che gli stessi criteri potranno essere rivisti una volta che verrà elaborato il Piano triennale di prevenzione alla corruzione.
L’informazione ha riguardato anche lo stato d’avanzamento del concorso a 69 posti per dirigenti, per il quale sono state espletate le prove scritte. Entro un anno dovrebbe essere bandito un ulteriore concorso a 40 posti per dirigenti.
Si esprime, nel complesso, un positivo giudizio, da parte di questa Organizzazione sindacale, sul grado di completezza di questa informativa, e, dal punto di vista metodologico, sul razionale approccio adottato nel processo di incorporazione.
Informativa su Criteri di conferimento degli incarichi dirigenziali