Si è tenuto nella giornata del 24 luglio 2018 il previsto incontro in Agenzia delle Entrate sulla ipotesi di revisione dell’organizzazione delle strutture dell’Agenzia e sulla istituzione delle posizioni organizzative di cui alla Legge di Bilancio 2018.

Dal tavolo è emersa la necessità delle organizzazioni sindacali di ottenere un supplemento di istruttoria utile ad esaminare la documentazione e a poter compiutamente formulare le conseguenti osservazioni al riguardo, tenuto conto che si tratta di un tema molto complesso ed articolato con notevoli ricadute ed impatti di vario genere.

L’amministrazione si è dichiarata disponibile al supplemento di confronto, già fissando per le prossime giornate del 27 e del 31 luglio due ulteriori incontri. I tempi così ristretti sono determinati dall’esigenza dell’Agenzia di considerare il 31 luglio prossimo quale data ultima per concludere il confronto con le organizzazioni sindacali di comparto e della dirigenza ed avviare tutto il processo, ivi compresa la procedura per l’assegnazione delle citate posizioni organizzative che dovrebbe partire nel prossimo settembre per le strutture periferiche e a novembre per le strutture centrali.

Unadis ha confermato le proprie posizioni sulla tematica, in particolare manifestando l’esigenza di improntare la procedura di conferimento delle P.O. a modelli non solo strettamente coerenti con il dettato normativo di riferimento ma anche supportati dalle consolidate posizioni giurisprudenziali formatesi in materia, così da poter assicurare la massima tenuta delle procedure – anche sotto il profilo giudiziario, nell’ipotesi di impugnazione delle stesse – per evitare pericolose ricadute di carattere anche organizzativo sull’ente e sul personale tutto.