UNADIS è stata invitata in data 10 giugno 2014 alla Conferenza organizzata dal Sinpref e dal suo Presidente Palomba, per esaminare i profili della riforma con riferimento ai Prefetti.
Erano relatori Gianni Letta, Cantone, Balduzzi; moderatore Stefano Folli.
É intervenuto il sig. ministro dell’Interno, Angelino Alfano.
Hanno partecipato per UNADIS il Segretario Generale, dott.ssa Barbara Casagrande, e il responsabile del Ministero dell’Interno, dott. Gianfrancesco Romeo.
Si è stigmatizzato da parte di tutti i relatori il taglio delle Prefetture e criticata la riduzione a 40, lamentando che piú dell’ingente taglio in termini numerici preoccupa il disconoscimento – insito nella proposta di taglio – delle importanti funzioni di ordine pubblico, pubblica sicurezza e immigrazione che i prefetti assicurano sul territorio.
Si segnala l’importante intervento del Presidente Cantone a favore dei Segretari Comunali: il Presidente Cantone ha espressamente affermato di averli immaginati a presidio della legalità quando – in tempi non sospetti rispetto al suo attuale ruolo- ha contribuito alla scrittura della Legge 190.
Ha insistito perchè questa figura sia valorizzata, nello specifico e precipuo compito di tutela della legalità contro la corruzione che la legge attribuisce loro.