Presenti tutte le OO.SS. della dirigenza invitate dall’Amministrazione per contrattare la retribuzione di risultato relativa all’anno 2017, è stata distribuita la bozza dell’accordo per le osservazioni e la firma. Subito l’ASSOMED, con dovizia di argomentazioni, ha mostrato la propria contrarietà alla scala parametrale proposta dall’Amministrazione ed ha rilanciato la propria proposta di annullamento della stessa così da distribuire a tutti i dirigenti di seconda fascia che avessero raggiunto il risultato lo stesso importo. La maggioranza delle OOSS non è stata connivente atteso che, come da CCNL, il risultato è collegato alla retribuzione di posizione commisurata anche alle responsabilità che il singolo dirigente si trova a fronteggiare in quanto responsabile del singolo ufficio. Dello stesso avviso la CIDA e la DIRSTAT.
Di seguito si riporta la scala parametrale proposta dall’Amministrazione peraltro simile a quella dell’anno precedente.
Fascia di posizione Parametro
Terza 143,00
Seconda 121,50
Prima 100
Anche una seconda scala parametrale volta ad accorciare le distanze fra la terza e la prima fascia, proposta dall’Amministrazione non ha soddisfatto l’Assomed.
L’Amministrazione si è alzata dal tavolo dichiarando la propria disponibilità ad un riflessione di un giorno. Giovedì 29 novembre sarà comunicata la decisione finale.
Probabilmente il pagamento del risultato subirà un ulteriore slittamento.
La Scrivente O.S. rimane nella convinzione che la prima parametrazione è la più coerente con la ratio del CCNL, quando verrà varato il nuovo CCNL le cose cambieranno, speriamo in meglio.
Il Rappresentante UNADIS
Mariarosaria Rossi