Si è tenuto in data 7 giugno 2022 l’incontro tra le Organizzazioni Sindacali e il Sottosegretario delegato, On.Le Giorgio Mulè, per un punto di situazione sulle tematiche di seguito indicate:

– sviluppi relativi al trattamento economico del personale civile;

– procedure di reclutamento in corso e di prossimo avvio.

UNADIS ha difeso la dirigenza del Ministero della Difesa e ricordato tre questioni:

  1. Problema limite 70% nomina direttori a seconde fasce che impedisce di nominare 2 DG. Occorre deroga normativa per il Ministero della Difesa che ha solo 9 posti di Direttore generale ed è penalizzata da tale limite. Abbiamo 4 posti scoperti e c’è l’interpello solo per due (PERSOCIV e 1 reparto di segredifesa); gli altri due non possono essere conferiti perché si è raggiunto il limite. E necessario un emendamento.
  2. La mancanza della corretta assegnazione delle risorse destinate ai Fondi del personale civile anche alla dirigenza. Nella formulazione originaria le risorse erano destinate ai fondi per la produttività del personale civile, mentre successivamente sono state destinate alle sole risorse dell’indennità di amministrazione del Comparto.
  3. L‘esigenza di nuove assunzioni per far cessare i numerosi, faticosi interim.

Abbiamo avuto ampie rassicurazioni sullemendamento per il superamento della percentuale del 70% e la garanzia di una attenzione costante ai temi della dirigenza.

Scarica il Comunicato in PDF