Si è svolta in data 16 gennaio 2019, presso il Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi del Ministero della Giustizia, la riunione di contrattazione per la firma dell’accordo definitivo per la corresponsione della retribuzione di risultato ai Dirigenti di 2^ fascia per gli anni 2015 e 2016.
Per UNADIS ha partecipato il Segretario nazionale Franco Mario Sottile, mentre per le altre sette sigle solo due erano rappresentate da Dirigenti.
Nella discussione tenutasi a margine della firma dell’accordo (v. allegato) UNADIS ha posto due questioni che sono state poi sostenute ed approfondite da tutte le altre sigle, e cioè:
1) ha lamentato il ritardo nella liquidazione della retribuzione di risultato ed ha, pertanto, richiesto l’immediato avvio del confronto per definire l’accordo per la retribuzione di risultato per gli anni 2017 e 2018;
2) ha posto il problema della unificazione dei fondi della dirigenza del Ministero della Giustizia che attualmente sono contrattati su tre distinti tavoli.
Durante la discussione conseguente sia le altre sigle che l’Amministrazione hanno concordato con le richieste di UNADIS.
In particolare è stato ipotizzato un tavolo tecnico per affrontare la questione dell’unificazione dei fondi.