Comunicato UNADIS sulla determinazione dei compensi e dei rimborsi spese dei commissari straordinari degli Enti Locali sciolti ai sensi degli artt. 141 e 143 T.U.O. E.L.

UNADIS, quale organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa dei Dirigenti pubblici delle Amministrazioni dello Stato anche a ordinamento autonomo, della Presidenza del Consiglio, degli organi costituzionali, delle Agenzie e delle Authorities, in riferimento alla proposta di circolare su indennità e rimborso spese da conferire ai Commissari Straordinari negli Enti Locali sciolti ai sensi degli artt. 141 e 143 T.U. O. E.L. ha espresso, nella riunione odierna convocata presso il Ministero dell’Interno per l’informativa in merito alla determinazione delle indennità e dei rimborsi da conferire ai Commissari Straordinari, la propria posizione favorevole .
Al contempo, ha colto l’occasione per rappresentare l’opportunità che tali funzioni vengano di fatto svolte, oltre che da professionalità di carriera prefettizia, anche da Dirigenti dello Stato in possesso di una preparazione professionale specifica e dai Segretari Comunali e Provinciali.
I rappresentanti del Ministero dell’Interno presenti all’incontro hanno affermato che la posizione espressa da UNADIS si intende contenuta nelle premesse del testo della circolare laddove si afferma “ …del peculiare ruolo svolto dai funzionari che ….sono chiamati ad assumere la gestione straordinaria dell’ente locale..” dovendosi comprendere nel termine “funzionari” anche i Dirigenti dello Stato in possesso di una preparazione professionale specifica e dai Segretari Comunali e Provinciali.

Roma 3 giugno 2013