Si è tenuta ieri, 20 febbraio 2019, la seconda riunione tematica in Aran per il rinnovo del Ccnl delle Funzioni Centrali.
Durante l’incontro di ieri, che segue quello della scorsa settimana sul tema delle relazioni sindacali e del conferimento dell’incarico dirigenziale, si è approfondita la parte del contratto che riguarda i professionisti. Unadis ha rimarcato l’impegno del sindacato a chiudere velocemente la trattativa, con senso di responsabilità, dato che si tratta di un Ccnl ormai scaduto, per poter così aprire un nuovo corso. Il sindacato dei dirigenti dello Stato, infatti, insieme a Cgil, Cisl e Uil da molti mesi hanno presentato le proprie proposte scritte in Aran, sbloccando di fatto lo stallo che si era creato. Ieri anche le altre confederazioni hanno portato il loro contributo, finalizzato all’estensione della parte comune fra dirigenti, professionisti e medici.
Proseguiremo con senso di responsabilità anche il 26 febbraio, durante l’ultima riunione tematica sui dirigenti sanitari del Ministero della Salute.
Il presidente Gasparrini ha annunciato che verrà presentata una bozza che riguarda questa specifica parte e che mancava nell’articolato precedente, per poter proseguire speditamente verso la fine della contrattazione per il triennio 2016-2018.