E’ mancato ieri notte – 25 giugno 2015 – uno degli storici fondatori dell’Unadis (allora, Sinadis), il dott. Giuseppe Costa, Direttore Generale della DPT di Firenze.

Esprimiamo vicinanza alla famiglia e vogliamo ricordare a tutti  – qui, sul  nostro sito – il contributo importante di idee che “Beppe” Costa ha dato al sindacato dei dirigenti: è stato componente della Segreteria Nazionale dalle origini fino al 2012.

Intelligente e profondo, colto e preparato, lucido nell’analisi della situazione politica italiana, proponeva strategie di collocazione della dirigenza pubblica – nel contesto della PA – non sempre scevre da opinioni politiche personali e dalla militanza partitica, ma senz’altro  tese a salvaguardare il merito e l’imparzialità della nostra funzione.

Grazie a lui, abbiamo vissuto epici momenti di dibattito interno in occasione delle Riforme della PA e della Dirigenza che si sono susseguite in questi 20 anni: infatti, come ancora oggi, la Segreteria Unadis è, per tradizione, ricca e variegata nella composizione, rispecchiando diverse anime ideali.

Ci ha insegnato a volare alto, a guardare al contesto europeo ed internazionale, oltre che nazionale, nell’inquadrare e affrontare le tematiche connesse al ruolo e alla funzione dei Dirigenti dello Stato, per delineare linee di azione del nostro sindacato.

— — — — — — — —

Caro Beppe,

siamo certi che dove sei ora vedi che il lavoro che stiamo facendo è il prosieguo del tuo e sei orgoglioso e ammirato di come lottiamo per affermare – anche uniti in una Confederazione di Dirigenti – il valore della competenza e del merito e la  tutela dello stato giuridico ed economico dei dirigenti, con grande senso dello Stato e spirito di servizio: ci guida, infatti – come era per te – la tensione di rendere la macchina amministrativa sempre più giusta, vicina ai cittadini, moderna, digitalizzata, efficiente, snella ed efficace.

Ti giunga il nostro abbraccio, a te che sei stato promotore e sostenitore di questi valori:  ti ricordiamo con stima e affetto.

E tra tanto tempo speriamo di poter gustare di nuovo insieme i tuoi amati spaghetti con le vongole!

 

Il Presidente, Massimo Fasoli,

e

il Segretario Generale, Barbara Casagrande