Il Segretario Generale CIDA-UNADIS Roma, 15 gennaio 2010
Al Ministro dellEconomia e delle Finanze Fax: 06/ 4743 449
Al Ministro per la Pubblica Amministrazione e lInnovazione Fax: 06/ 6899 7188
e, p.c. Al Direttore dellAgenzia del Territorio Fax: 06 4873 701
Oggetto: Conferimento incarichi dirigenziali in contrasto con le disposizioni del Decreto legislativo n. 165/2001.
Con nota del 25 novembre 2009 (Allegato n. 1), la scrivente aveva già posto la problematica allattenzione dei Vertici dellAgenzia del Territorio su varie criticità gestionali, tra cui anche la materia in oggetto.
Spiace constatare come ogni richiesta, soprattutto in materia di conferimento di incarichi dirigenziali sia stata disattesa, persistendo lAgenzia negli comportamenti autocratici, in palese contrasto con i più elementari criteri di imparzialità, trasparenza ed efficienza, cui la Pubblica Amministrazione è tenuta ad ispirarsi.
E ciò, anche disattendendo la concertazione intervenuta sulla materia con laccordo del 17/3/2005 (Allegato n. 2).
In particolare, con i provvedimenti di seguito indicati è stata violata la disposizione di cui allarticolo 19, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 165/2001, come modificato dal D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, che dispone: L’amministrazione rende conoscibili, anche mediante pubblicazione di apposito avviso sul sito istituzionale, il numero e la tipologia dei posti di funzione che si rendono disponibili nella dotazione organica ed i criteri di scelta; acquisisce le disponibilità dei dirigenti interessati e le valuta.
Di fatto, senza alcuna forma di pubblicizzazione, sono stati conferiti i seguenti incarichi dirigenziali:
- con il comunicato n. 13 del 2/12/2009 è stata data conoscenza dellavvenuto conferimento di 3 posizioni di1^ fascia dirigenziale e più in particolare: del Direttore Regionale Lombardia; del Direttore Regionale Piemonte e ValledAosta; del Direttore Regionale dellEmilia Romagna;
- con il comunicato n. 14 del 28/12/2009, è stata data conoscenza dellavvenuto conferimento di 3 posizioni di 2^ fascia dirigenziale ed in particolare: del Direttore Regionale Liguria; del Direttore Regionale Toscana; del Direttore Regionale Puglia;
- con il comunicato n. 15 del 30/12/2009 è stata data conoscenza dellavvenuto conferimento di una posizione , la posizione di 1^ fascia dirigenziale di Direttore centrale sistemi informativi;
- con la disposizione organizzativa n. 79 del 30/12/2009 è stata attribuita la posizione di 2^ fascia dirigenziale di Responsabile dellarea giuridico legale;
- dalla consultazione delle pagine Internet dellAgenzia si rileva che sono stati affidati altri incarichi di 2^ fascia di rilevanti Uffici provinciali tra i quali: Milano, Cagliari, Genova.
Relativamente alla citata disposizione organizzativa n. 79, con la quale sono state radicalmente riorganizzate ben quattro direzioni centrali dellAgenzia, è da stigmatizzare anche la mancata informativa a questa Organizzazione sindacale, a norma dellart. 6 del CCNL, di una importante innovazione con rilevante impatto sui Dirigenti.
Si invitano, pertanto, le SS.LL. di adottare le necessarie determinazioni al fine di procedere allannullamento in tempi brevi dei suddetti provvedimenti; in caso contrario la scrivente si vedrà costretta ad agire in sede giurisdizionale a tutela dei legittimi interessi di tutti gli altri Dirigenti dellAgenzia.
Nel ringraziare le SS.VV. per lattenzione che vorranno dedicare alle rivendicazioni poste, si porgono rispettosi saluti.
Massimo Fasoli