Agenzia delle Dogane – Resoconto riunione del 23 novembre 2017

Il 23 novembre 2017, presso l’Agenzia delle Dogane, si è svolta una riunione durante la quale il direttore Kessler ha illustrato alle organizzazioni sindacali le linee guida della prossima riorganizzazione dell’Agenzia.

La riorganizzazione avrà come obiettivo un uso più efficiente delle risorse e comporterà l’unificazione delle attuali Aree Dogane e Monopoli.

Sul territorio gli uffici dei monopoli confluiranno nell’ambito delle direzioni regionali e interregionali, verranno accorpati gli uffici di minore dimensione e alcune direzioni interregionali saranno suddivise al fine di conseguire un dimensionamento ottimale.

Al centro la riorganizzazione riguarderà, in particolare, alcune direzioni (ad esempio normativa e contenzioso, antifrode e controlli) alle quali saranno attribuiti compiti riguardanti entrambe le attuali aree dogane e monopoli.

In generale, la riorganizzazione comporterà una riduzione delle posizioni dirigenziali generali al centro e un loro aumento sul territorio.

Per quanto riguarda il personale, è intenzione del direttore Kessler velocizzare quanto possibile lo svolgimento delle procedure di reclutamento dei dirigenti, al fine di sanare la nota situazione di carenza di dirigenti di ruolo in organico.

Durante il dibattito che ha avuto luogo al termine della esposizione delle linee guida della prossima riorganizzazione, UNADIS ha condiviso l’impostazione del direttore Kessler sottolineando l’importanza, che venga garantita ai dirigenti una adeguata formazione sia al momento dell’ingresso nell’amministrazione che successivamente, a fini di aggiornamento. UNADIS ha sottolineato, inoltre, come l’attuale mancanza di dirigenti di ruolo sia fonte di conflittualità e ponga dei vincoli alla gestione del personale dirigenziale.

La discussione relativa alla ripartizione delle ulteriori risorse variabili disponibili per i fondi del personale e al fondo per il finanziamento della retribuzione di posizione e della retribuzione di risultato per l’anno 2015 è stata rinviata a una successiva riunione.

 

Leggi i commenti o lasciane uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *