L’Amministrazione ha convocato le OO.SS. rappresentative della dirigenza per una consultazione in merito all’individuazione delle nuove posizioni dirigenziali di cui alla determina n. 340 del 1 marzo 2018.
L’Amministrazione ha sottoposto una prima bozza di ipotesi di distribuzione, per fascia economica e per profilo, delle posizioni della dirigenza sanitaria operante nell’Agenzia Italiana del Farmaco.
Alla riunione erano presenti, per l’Amministrazione, il dott. Renato Massimi, sostituto del Direttore Generale, e il dott. Alessandro Milonis, Dirigente dell’Ufficio Gestione del Personale; per UNADIS erano presenti il Segretario Nazionale ed Organizzativo di UNADIS, dott. Floriano Faragò e i delegati Dott. Oscar Cruciani, Damon Carletti, Maria Luisa Casini e Luigi Catalano.
La volontà espressa dall’Amministrazione è quella di dare applicazione alla determina n. 340 del 1 marzo 2018, fortemente richiesta – ormai da troppo tempo – da UNADIS; tale atto sanerà finalmente l’annosa questione dei mancati passaggi dei profili dirigenziali da CS/BS che molti colleghi dirigenti si sono visti negare per anni. UNADIS, già in passato, ha più volte denunciato sul tavolo negoziale delle sperequazioni esistenti sulle retribuzioni dei dirigenti operanti in AIFA, in alcuni casi di oltre 30.000 euro.
L’Amministrazione ha presentato un’ipotesi di allocazione delle risorse che scaturisce dai maggiori carichi di lavoro che l’AIFA dovrà affrontare a seguito della Brexit con la conseguente indicazione di rafforzare gli organici degli uffici più in sofferenza (ad es. PPA, AIC ecc…).
Dopo aver ricevuto le osservazioni delle OO.SS nei tempi concordati, l’Amministrazione ha confermato di voler procedere agli interpelli necessari a tale applicazione con l’imminente insediamento del nuovo Direttore Generale, dott. Luca Li Bassi.
UNADIS ha preso atto di quanto proposto e ha ribadito la necessità di conoscere i criteri di distribuzione delle risorse nei vari Uffici di AIFA.
UNADIS, comunque, si adopererà affinché tale processo (definizione della ripartizione delle risorse e successive procedure di interpello) si chiuda in tempi rapidi.
UNADIS ha comunicato, inoltre, di aver partecipato a due riunioni presso il Ministero della Salute: la prima in data 24 luglio 2018, con il Ministro, on. Giulia Grillo, e la seconda in data 25 settembre 2018 con il Capo della Segretaria Tecnica del Ministro, dott. Giuseppe Amato.
In tali occasioni, il Segretario Nazionale ed Organizzativo UNADIS, dott. Floriano Faragò, relativamente alla questione dei decreti attuativi della Legge 3/2018, ha rappresentato l’urgenza di definire il Decreto Interministeriale (FP – MEF – SALUTE) che consentirà di implementare il ruolo e le funzioni della dirigenza sanitaria e la necessità che tale Decreto Interministeriale si estenda anche alla Dirigenza sanitaria di AIFA, da qualcuno dimenticata!
UNADIS a riguardo ha invitato con la massima urgenza (tenuto conto della scadenza dei veicoli normativi in corso) la direzione generale dell’AIFA ad assumere ogni necessaria iniziativa per sanare la problematica summenzionata relativa alla dirigenza sanitaria che lavora in AIFA da tanti anni.