In data 9 ottobre 2014 una delegazione CODIRP – composta dal Segretario Generale CODIRP, d.ssa avv. Barbara Casagrande; dal Segretario Confederale Vicario, d.ssa Silvana de Paolis; dal Segretario Confederale Aggiunto, dott. Mario Sette; dal vSegretario Generale Unadis, dott. Antonio Caponetto; dal Segretario Generale del Comune di Lumezzane, d.ssa Maria Concetta Giardina – è stata audita dalla I Commissione Senato sul DDL 1577.
E’ stato un incontro proficuo: grande attenzione per le nostre proposte da parte dell’intera Commissione e grande interesse da parte della Presidente Finocchiaro.
Il Segretario Generale, Barbara Casagrande, ha illustrato il documento ribadendo come punto fondamentale il diritto all’incarico di tutti i dirigenti.
Abbiamo ribadito il nostro Sì alla maggiore mobilità, alla valutazione legata alla performance di struttura oltre che individuale e ad un conferimento di incarichi dirigenziali selettivo e meritocratico.
Abbiamo ribadito che siamo al servizio della Nazione e non del Politico di turno.
Ci siamo soffermati sulla situazione dei Segretari Comunali e dell’accesso alla dirigenza, con specifico riferimento alla realtà delle Agenzie Fiscali.
Segnaliamo che anche la Corte dei Conti, il cui Presidente Squitieri è stato audito insieme a noi, esprime nel suo documento una posizione di attenzione alla imparzialità della dirigenza per garantire il buon andamento della funzione amministrativa.
In allegato il Documento CODIRP e il Documento della Corte dei Conti.