“La dirigenza sanitaria e i professionisti del Ministero della Salute sono finalmente riconosciuti a pieno titolo. Dopo anni di battaglie da parte dell’Unadis, l’Unione nazionale dei dirigenti dello Stato, il DDL Lorenzin è Legge.
Storico successo per il sindacato dei dirigenti che si è battuto per l’equiparazione giuridica ed economica dei dirigenti delle professionalità sanitarie ai dirigenti del SSN. Un grande risultato per il sindacato e una grande vittoria per chi, da oltre 20 anni (dal DPCM 13.12.1995), lavora al servizio del Ministero con compiti e attività delicatissimi e, fino ad oggi, senza un adeguato riconoscimento”.
Il segretario generale Unadis, Barbara Casagrande, commenta così l’approvazione del testo “Dopo i vari incontri che ci sono stati in questi anni, siamo finalmente arrivati a questo punto”.
Commenta Floriano Faragò, segretario organizzativo Unadis e responsabile Salute e Aifa del sindacato: “per Unadis il successo e’ triplo, in quanto, oltre ai dirigenti sanitari del Ministero della Salute e dell’AIFA, la norma prevede anche l’applicazione delle regole di stabilizzazione del SSN, le quali si estenderanno ai 155 dirigenti precari del Ministero della Salute. Un ringraziamento va alla ministra, Beatrice Lorenzin, al capo di Gabinetto del Ministero della Salute, Giuseppe Chinè, e al capo dell’Ufficio Legislativo, Maurizio Borgo, da sempre sensibili al ruolo delle professionalità sanitarie. Un ringraziamento all’Amministrazione, ai parlamentari che hanno saputo sostenere un atto di giustizia per il Ministero della Salute e per i suoi dirigenti. Si tratta di un importante passo in avanti, perché oltre alla valorizzazione del lavoro svolto in questi anni, spesso nell’ombra, dà la possibilità a molti professionisti che hanno i requisiti di intraprendere un percorso di carriera, al pari dei dirigenti del SSN. Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto e creduto, grazie a tutti gli iscritti Unadis”.
Si va avanti ora verso il rinnovo del CCNL.
Ufficio stampa Unadis
Angela Corica
Rassegna stampa:
– http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?approfondimento_id=10480
– http://www.ilfarmacistaonline.it/governo-e-parlamento/articolo.php?approfondimento_id=10480