On.li Senatori,
lemendamento riportato in oggetto, si palesa come unottima soluzione atta a conciliare le finalità di riduzione di taluni Uffici periferici del tesoro con quella di non negare agli amministrati i servizi attualmente svolti su tutto il territorio nazionale.
La soluzione dellUfficio unico è quella che questa Organizzazione di soli dirigenti, raccogliendo il consenso di tutti i dipendenti delle ex Direzioni territoriali, dirigenti e non, nonché soprattutto degli utenti, ha proposto da sempre nelle varie sedi amministrative e politiche.
E evidente che la cancellazione formale ( L.73/2010 art.2,comma 1-ter) di tutte le Direzioni territoriali del MEF, sta creando non pochi problemi nella gestione in regime di prorogatio dei servizi relativi al trattamento stipendiale di tutto il personale statale in servizio nei rispettivi ambiti provinciali, a quello pensionistico di guerra e tabellare così come nella gestione dei servizi della Cassa Depositi, delle cause di servizio, dellantiusura ed antiriciclaggio. Questultime competenze, da poco decentrate dal Dipartimento del Tesoro con notevole carico di arretrato, sono ora al corrente con soddisfazione dellintera cittadinanza ed approvazione della CE.
La soluzione dellUfficio territoriale delleconomia, oltre ad evitare un vuoto amministrativo di notevole portata, permetterà al personale attualmente in servizio di continuare ad utilizzare la propria professionalità a tutto vantaggio della Pubblica amministrazione e dellutenza.
La forza della scelta politica è nella pura razionalità e convenienza della soluzione prospettata nellemendamento in questione che questa Organizzazione di Dirigenti dello Stato ed alte professionalità si sente di appoggiare incondizionatamente nellinteresse comune.
Cordiali saluti.
Massimo Fasoli
Segretario Generale Cida Unadis