Difesa: firmato memorandum d'intesa

Firmato, fra le principali OOSS del personale civile e il Sottosegretario alla Difesa On. Marco Verzaschi, il “Memorandum d’intesa sulle riorganizzazioni del Ministero della Difesa e sulle soluzioni delle vertenze in atto”

Il 3 luglio 2007 Cida – Unadis ha sottoscritto il “Memorandum d’intesa sulla riorganizzazione del Ministero della Difesa e sulle soluzioni delle vertenze in atto”.
Alla riunione odierna presieduta dal Ministro della Difesa On. Parisi coadiuvato dai Sottosegretari di stato On.li Verzaschi, Forcieri e Casula, è stato raggiunto un importantissimo accordo di metodo per affrontare e risolvere le complesse problematiche della componente civile della Difesa e del ruolo della Dirigenza.
In particolare l’accordo conferma l’obiettivo di civilizzare le funzioni del Ministero non specifiche della componente militare nonchè la valorizzazione della componente civile in termini di accresciute responsabilità dirigenziali. Prevede, inoltre, interventi tesi a definire le opportune distinzioni di ruolo e funzioni tra dirigenza civile e dirigenza militare, nonché interventi legislativi e contrattuali che rispondano alla necessità di omogeneizzare i trattamenti giuridici ed economici dei dipendenti civili della Difesa con quelli riconosciuti ad altri dipendenti pubblici.
Aspetti questi che riteniamo fondamentali tanto da essere stati oggetto di numerose richieste da parte nostra al Ministro e che finalmente hanno trovato accoglimento nell’accordo.
Nel suo intervento Cida – Unadis ha ribadito la necessità che sia valorizzata la dirigenza civile della Difesa in particolare assegnado ad essa quelle funzioni di vertice che la legge consente ma che ad oggi sono state sempre assegnate ai militari; che siano trovate ulteriori risorse per la contrattazione integrativa al fine di poter procedere ad un effettiva pesatura degli uffici e a un riduzione del numero delle fasce retributive senza penalizzare una parte della dirigenza a favore di un’altra; che sia ricondotto entro limiti fisiologici l’enorme disagio rappresentato dalle qualifiche funzionali.
Vedremo ora e vigileremo che tale accordo sia compiutamente applicato e tradotto in atti concreti a partire dal proseguimento della contrattazione integrativa.

IL DELEGATO CIDA – UNADIS DELLA DIFESA
Emanuele Coletti