Roma, 8 febbraio 2010
Venerdì scorso si è tenuto lincontro di apertura del confronto sul rinnovo del CCNL in oggetto.
Contrariamente al solito, non ci è stato illustrato latto di indirizzo; cè stata invece una breve introduzione del Commissario Straordinario allAran, il quale, tra laltro, ha sottolineato la volontà di chiudere con ragionevole rapidità il Contratto Collettivo.
La delegazione Cida era composta dai due Vice Presidenti della Federazione (Zucaro e Fasoli) e dal responsabile dellUnadis per la PCM (Lo Russo).
Abbiamo segnalato la peculiarità dellArea VIII che è mono-composta e, pertanto, una qualunque clausola poco chiara del CCNL consentirebbe, in sede di contrattazione integrativa, una applicazione irrispettosa dei principi e criteri generali dello stesso CCNL e coinvolgerebbe lintera Area.
Ad esempio, laccordo di concertazione sui criteri generali per il conferimento degli incarichi di funzione dirigenziale (CCNL 2002-2005) fu recepito pienamente con direttiva del Presidente Prodi (28 gennaio 2008); sotto il Governo Berlusconi, furono conferiti incarichi del tutto al di fuori del CCNL e della direttiva Prodi; preoccupato dal diffuso e profondo malumore dei Dirigenti della PCM, il Segretario Generale ritenne di poter modificare la direttiva stessa mediante altra direttiva avente natura interpretativa di quella di Prodi allora ancora vigente dandone mera informativa (i primi di agosto 2008) alle Organizzazioni Sindacali seppur contrarie alle modifiche.
Abbiamo richiamato lattenzione del Commissario Straordinario allAran sullopportunità di ridurre lespansione della forbice retributiva tra dirigenti di prima e di seconda fascia.
Altra esigenza rilevante è che il DPCM di cui allart. 74 comma 3 del Decreto Legislativo 150 non apporti significative modifiche al CCNL una volta che sia stato sottoscritto. Al fine di evitare tale rischio, abbiamo ritenuto di proporre una indispensabile forma di consultazione Governo-Sindacati che preceda – concorrendovi – lelaborazione del DPCM stesso.
Il Commissario Straordinario allAran su questo specifico punto ha dichiarato di poter solamente riferire a chi di dovere ed ha chiuso lincontro con limpegno di consegnare, a breve, alle Organizzazioni Sindacali una prima bozza di CCNL e indicazioni di massima sulle quantità economiche disponibili.
Vi terremo informati tempestivamente dellandamento della trattativa.
Massimo Fasoli
Segretario Generale Cida Unadis
Via Nazionale 75
00184 Roma
Tel: 06 47822360
Fax: 06 4881073
e-mail: unadis@fastwebnet.it