Proseguono “I caffè dell’Unadis” all’insegna del dialogo e della partecipazione di politica e dirigenti. Oggi il sindacato dei dirigenti si è confrontato con l’on Luciano Ciocchetti (Noi con l’Italia). Fra i temi affrontati la valorizzazione dei dirigenti che hanno superato un concorso pubblico, mettendo un freno agli esterni.
E’ interesse di chi lavora, e della PA tutta, recuperare l’autorevolezza dei dirigenti. Insieme alla politica il sindacato lavorerà per stabilire dei parametri per far sì che il merito venga davvero premiato in maniera chiara.
Pur rimarcando la separazione fra indirizzo politico e amministrativo, Unadis continua a chiedere collaborazione per migliorare la PA. Negli anni uno degli errori più grandi è stato proprio la mancanza di ascolto della classe dirigente, rappresentata dal sindacato rappresentativo della categoria. Ora la partita comincia a giocarsi con il contratto.
Altro importante punto su cui lavorare insieme è l’aggiornamento professionale, che chiederemo anche in sede di rinnovo del contratto.
I Caffè proseguiranno anche domani con la partecipazione dell’on Miguel Gotor di Liberi e Uguali.
Di seguito la locandina aggiornata e le foto della giornata.