Il nuovo regolamento sulle adozioni internazionali viola il 165

Il Consiglio dei Ministri di oggi dovrebbe approvare uno schema di decreto del Presidente della Repubblica sulla materia delle adozioni internazionali che viola il 165. La protesta di Unadis.

Al Segretario Generale della PCM                                              Cons. Carlo Malinconico
Al V. Segretario Generale della PCM
Avv.Carlo Sica

Oggetto: regolamento sulle adozioni internazionali.

Il Consiglio dei Ministri di oggi dovrebbe approvare uno schema di decreto del Presidente della Repubblica sulla materia delle adozioni internazionali. Si legge, in detto regolamento, all’articolo 9, comma 1, l’istituzione di un ufficio di livello dirigenziale generale.

Nulla da eccepire sulla costituzione di tale struttura se non per la specificazione di un dirigente di prima fascia che dovrebbe esservi preposto. Ciò appare in netto contrasto con il decreto legislativo 165/2001 nella parte in cui riserva al cinquanta per cento dei dirigenti di seconda fascia  la possibilità, che verrebbe così preclusa, di svolgere, ove ne abbia i requisiti, un incarico di prima fascia.

Si invitano le SS.LL. a svolgere ogni utile intervento emendativo per riportare il testo di normazione secondaria nell’alveo di quello di normazione primaria ad evitare che questa O.S. adisca le vie legali.

Distinti saluti
IL SEGRETARIO GENERALE AGGIUNTO
CONS. GIAN CARLO LO BIANCO