MEF. Notiziario del 17-11-2010

Notiziario del 17.11.2010

L’intervento di questa OS nella riunione di consultazione del 17 c.m.viene sintetizzato qui di seguito e parimenti la risposta del Capo Delegazione di parte Pubblica.
Nello schema di decreto sottoposto all’attenzione delle OOSS desta perlomeno meraviglia che i Direttori delle Ragionerie territoriali dello Stato a far data dal 1 febbraio 2011 subentrino in tutte le funzioni in materia di personale, logistica, dotazioni strumentali e sicurezza in precedenza svolte dai direttori delle DT senza che, a tutt’oggi, si sia programmato quanti dirigenti, quanto personale, quali sedi saranno dedicati alle funzioni trasferite alle RT.
Infatti, in allegato è stato presentato solo l’elenco del personale che ha confermato la propria disponibilità a trasferirsi all’AMS.
Con ogni probabilità l’Amministrazione deve avere almeno in bozza il programma/i operativo che non porta a conoscenza delle OOSS per il solito errato ragionamento che vuole sia tutto segreto per paura che “qualcuno possa cambiare qualcosa”mentre, sarebbe interesse dell’Amministrazione che le OOSS collaborino al buon andamento dell’operazione.
Inoltre se AMS e MEF non concordano i tempi di effettivo passaggio di personale e sedi delle ex DT all’AMS piuttosto che alle RTT potrebbe avvenire che nella stessa sede coesista personale che passa alla RT che lavora e personale ex DT che non può lavorare in attesa, vuoi del passaggio all’AMS vuoi della operatività dell’AMS nella medesima sede.
In particolare, per i dirigenti che non passano all’AMS o che, anche optando per le RTT, non trovano posto vacante nella medesima sede o altra viciniore cosa accade? Sono stati contattati, è stata data loro altra possibilità di allocazione? Cosa avviene per quelle sedi il cui dirigente, sia questi dirigente ex DT o della nuova RT, ha ricevuto l’elegante invito a pensionarsi dal 1° marzo 2011 in quanto abbia raggiunto i 40 anni di servizio?
In considerazione di quanto osservato ed atteso il silenzio dell’Amministrazione in proposito, è sembrata veramente avventata la data del 1.2.2011 fissata per la cessazione delle attività di competenza delle ex DT Ec. e Fin.
Lo spostamento della data di decorrenza del passaggio di competenze è stato chiesto da quasi tutte le OOSS. L’Amministrazione non ha assicurato l’accoglimento della richiesta ed ha ribadito, come in precedenti incontri, la sua estraneità a progetti di riorganizzazione dell’AMS pur rendendosi disponibile a contattare la medesima per sollecitare un incontro con le OOSS.
Unica nota positiva è stata la dichiarazione di disponibilità della Drssa Baffi ad intervenire presso le Agenzie fiscali per l’eventuale collocazione dei “dirigenti perdenti posto” non accolti presso RTT o AMS. A questo proposito ha invitato, tramite le OOSS, detti dirigenti a contattarla personalmente.

IL Rappresentante per il MEF
Mariarosaria Rossi