MINISTERO DEI BENI E ATTIVITA’ CULTURALI. COMUNICATO

Il 18 ottobre, sulla base della piattaforma nostra e di Cgil-Cisl-Uil, si è aperta la trattativa per il Contratto Integrativo della dirigenza del Ministero B.A.C. ed è stato chiuso il primo accordo sugli articoli 60 (incarichi aggiuntivi retribuiti) e 61 (retribuzione degli incarichi dirigenziali ricoperti ad interim) del Ccnl 2001/2005. 

Articolo 60: la quota di compenso che l’Amministrazione può direttamente corrispondere all’incaricato è stata fissata nella misura del 50% del compenso stesso e sarà erogata ad incremento della retribuzione di risultato. L’altro 50% sarà oggetto di ulteriore accordo, una volta definita la consistenza del Fondo e potrà essere utilizzata per l’incremento della retribuzione di posizione e/o di risultato di tutti i dirigenti, compresi gli incaricati.

L’amministrazione si è impegnata a completare al più presto la mappatura degli incarichi in questione. Per parte nostra, invitiamo tutti i colleghi destinatari di tali incarichi a facilitare, qualora non l’avessero già fatto, il completamento della mappatura nel loro stesso interesse  e di tutti i dirigenti.

 

Articolo 61: per l’incarico dirigenziale ricoperto ad interim la retribuzione di risultato dell’incaricato sarà incrementata di una misura pari al 25% del valore economico della funzione dirigenziale ricoperta interinalmente se quest’ultima appartiene alla prima posizione retributiva; del 20% se appartiene alla seconda posizione retributiva.

 

Il confronto prosegue oggi pomeriggio sul conferimento degli incarichi dirigenziali.