Si riporta l’Accordo relativo alla definizione dei criteri per la corresponsione della retribuzione di risultato ai dirigenti di II fascia, per gli anni 2011 e 2012, sottoscritto in data 16.12.2015.
Prima della sottoscrizione dell’Accordo, sul quale era già stata raggiunta un’intesa di massima, abbiamo chiesto di evitare per il futuro un ritardo così consistente nella corresponsione della retribuzione di risultato, ritardo che non rende tempestivo il riconoscimento del merito.
Abbiamo anche chiesto di conoscere al più presto l’effetto economico derivante dall’attuazione dell’Accordo in questione in termini di valore e di distribuzione dei dirigenti nelle quattro “fasce” in esso previste e se si sia verificato qualche episodio di punteggio zero per valutazione non effettuata.
Ad Accordo firmato abbiamo informalmente chiesto di valutare di estendere ai dirigenti del DOG (e degli altri Dipartimenti) le soluzioni adottate in altre Amministrazioni (MISE, MEF) atte ad utilizzare parte delle risorse destinate alla retribuzione di risultato per incrementare la parte variabile della retribuzione di posizione.