Con la pronuncia in allegato, il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole “ con le osservazioni di cui alla parte motiva” in ordine allo schema regolamentare proposto dal Consiglio dei Ministri riguardante “Regolamento di organizzazione del Ministero della giustizia e riduzione degli uffici dirigenziali e delle dotazioni organiche”.
Molte sono le perplessità di Unadis sul testo, dato gli evidenti profili di incostituzionalità e di illegittimità dell’atto, sia riguardo al ricorso allo strumento semplificato del DPCM che su i contenuti del medesimo.
Ci riserviamo un approfondimento tecnico-legale della questione ed una valutazione delle iniziative – anche contenziose – da intraprendere perché venga – infine – adottato un Regolamento valido e ineccepibile.
In ogni caso, all’esito della emanazione del Regolamento, assicuriamo sin da ora il nostro impegno ad esperire ogni possibile attività maggiormente utile alla cura della predisposizione dei decreti attuativi, affinché si assicuri una ponderata valutazione delle posizioni dirigenziali e la migliore funzionalità del sistema penitenziario.
Vogliamo essere partecipi, secondo le forme di coinvolgimento previste, all’elaborazione dei decreti attuativi onde poter contribuire costruttivamente alla più idonea soluzione che tuteli le esigenze del personale dirigenziale nell’ambito della riorganizzazione del Ministero.