Si è concluso, in data 8 aprile 2026, il confronto con l’Amministrazione sulle Ipotesi di Accordo relative alla retribuzione di risultato 2024 e sull’applicazione della clausola di salvaguardia di cui all’articolo 54 del CCNL.
Nel corso delle trattative sono state rappresentate da UNADIS con chiarezza le esigenze della dirigenza, con particolare attenzione ai temi dell’equità dei criteri, della coerenza dei meccanismi di valutazione e della tutela economica nei processi di Riordino.
Il confronto, sempre costruttivo, con l’Amministrazione e le OO.SS., ha consentito di raggiungere un equilibrio complessivo sugli accordi, introducendo elementi di miglioramento e ponendo le basi per sviluppi attuali e futuri anche in vista della revisione dei criteri per le annualità successive.
Per quanto riguarda la clausola di salvaguardia, è stata definita una disciplina che garantisce la tutela economica nei casi di attribuzione di incarichi con retribuzione inferiore, rafforzando le garanzie contrattuali per i dirigenti coinvolti.
Restano aperti alcuni ambiti che saranno oggetto di successivo approfondimento, tra cui il tema del distacco sindacale.
Alla luce del quadro complessivo, è stato espresso parere favorevole alla sottoscrizione degli accordi, nell’ottica di assicurare stabilità al sistema e continuità delle tutele normo-contrattuali.
Il lavoro proseguirà con la stessa attenzione e responsabilità, con l’obiettivo di rendere i criteri sempre più equi, trasparenti e sostenibili.
UNADIS è da sempre al fianco dei dirigenti, non solo nella contrattazione e nelle relazioni sindacali, ma anche nella tutela professionale, offrendo supporto su temi contrattuali, assistenza nelle problematiche lavorative e coperture assicurative ad hoc.
La Delegazione UNADIS – SALUTE
