Ministero dell'Interno – Comunicato sull'incontro del 29 luglio 2013

Il 29 luglio 2013 si è svolto un incontro fra il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, e le rappresentanze sindacali, nel corso del quale sono state presentate dalle OOSS le diverse tematiche de i diversi ruoli di personale dell’Amministrazione.
UNADIS, presente all’incontro con una delegazione composta dal Rappresentate Nazionale di Settore, Raffaele Sarnataro, e da Gloria Del Vecchio e Antonella Vozzolo, Responsabili Segreteria Amministrativa e Tecnica, ha descritto la situazione dei Dirigenti contrattualizzati dell’Area I, i quali svolgono la propria attività nell’ambito di tutti i Dipartimenti in cui articolato il Ministero, nonché nelle sedi territoriali in ambito di Prefetture-Uffici territoriali del governo.
In particolare, è stato segnalato che i Dirigenti contrattualizzati dell’Area I ricoprono molte funzioni di elevata specializzazione e, non raramente, sono incaricati di ruoli di reggenza presso altri Uffici del Ministero.
Tuttavia, alla loro professionalità e disponibilità non corrisponde una adeguata possibilità di accedere a posti di funzione di Dirigente di I fascia in considerazione del fatto che presso il Ministero dell’interno ve ne sono solo 4 unità. Di fatto, resta molto difficile uno sviluppo di carriera anche perché il già limitato numero di posti è ricoperto, in prevalenza, da Dirigenti che hanno ancora molti anni di servizio attivo da effettuare.
E’ stata inoltre rappresentata la situazione dei Segretari Comunali e Provinciali, dipendenti della ex Agenzia Autonoma per la gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali, da qualche anno soppressa, con il subentro alla stessa del Ministero dell’Interno con non poche tematiche, relative al personale, ancora da risolvere. Sensibile a tali tematiche, UNADIS ha chiesto anche in tale sede di poter partecipare ai tavoli di contrattazione sindacale che concernono i Segretari Comunali e Provinciali.
La disponibilità e l’attenzione riservata dal Ministro è stata elevata e si auspica possano esservi, a breve, altre occasioni di confronto per condividere le iniziative da attuare sulle varie tematiche prospettate.

Leggi i commenti o lasciane uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *