Ministero Lavoro e P.S. Misurazione e valutazione della performance

Dopo il recente incontro consultivo del 3 novembre sulla riduzione degli Uffici dirigenziali, l’Amministrazione ha convocato nuovamente le OO.SS. dei Dirigenti per l’informativa sulla c.d. “seconda fase del sistema di misurazione e valutazione della performance”.

L’incontro si è tenuto il 9 novembre e, a corredo, è stato offerto un documento dal titolo ”CRITERI DI APPLICAZIONE E PROCEDURE OPERATIVE DEL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE – Ottobre 2011(allegato 1).Valutazione parte 2
Hanno partecipato per la Parte pubblica la Dott.ssa Matilde Mancini, Segretario Generale, la Dott.ssa Concetta Ferrari, Direttore Generale per le PPIBL, il Dott. Paolo Onelli, Responsabile dell’OIVP (Organismo indipendente di valutazione della performance).

La CIDA-UNADIS, congiuntamente alla DIRSTAT, ha riproposto la viva preoccupazione – già a suo tempo espressa con nota del 21 aprile 2009 – per le continue rielaborazioni di un sistema che, in ogni caso, rimane scarsamente incisivo, mentre è sempre più pressante l’esigenza che il nostro Ministero contribuisca concretamente, al centro e sul territorio, alla soluzione dei gravi problemi che attanagliano il Paese.

Sicuro d’interpretare il vostro pensiero, ho sostenuto con convinzione la necessità di un’equa distribuzione dei sacrifici, facendo gravare l’onere di ogni misura mirata al contenimento e riorganizzazione della spesa, proporzionalmente, su ciascun Centro di Responsabilità e, a cascata, su ciascun ufficio dirigenziale.

Ho rappresentato le preoccupazioni dei Dirigenti che, come valutati e soprattutto come valutatori, si trovano davanti a un sistema presentato ora (novembre 2011) da dovere applicare con decorrenza gennaio 2011. Ho sottolineato come la soluzione di una smile criticità non può essere affidata alla fantasia soggettiva, ma che pretende univoche indicazioni operative.

Per completezza, allego le osservazioni inviate ai componenti della delegazione pubblica.Allegato 2 Osservazioni CIDA DIRSTAT

Buon lavoro.

18 novembre 2011

Pasquale Michienzi