MISE – Concertati i criteri di graduazione delle posizioni dirigenziali di II Fascia del MISE

È stato firmato in data 9 ottobre 2014 il verbale di concertazione sui criteri di graduazione delle posizioni dirigenziali di livello non generale del MISE, grazie all’azione di UNADIS e all’apporto di DIRSTAT e UIL, con il 57% di rappresentatività.

Il testo definitivo contiene le proposte di modifica avanzate da UNADIS alla parte pubblica, miranti a rendere oggettiva l’applicazione dei criteri previsti dal CCNL da parte dei Direttori generali, attraverso la fissazione di classi di punteggio che identificano le tre fasce in cui saranno articolati gli uffici.

Inoltre, si stabilisce che l’assegnazione dei punteggi ai singoli uffici, effettuata dai Direttori generali, è finalizzata all’adozione del Decreto del Ministro, e quindi sarà oggetto di istruttoria e valutazione da parte della DGROB, che predispone in decreto per la firma del Ministro.

In questo modo, non si dà spazio alla fantasia dei Direttori generali nell’assegnare le fasce agli uffici, e si rendono confrontabili le loro valutazioni allo scopo di garantire uniformità nell’applicazione dei criteri, a tutela di tutti i dirigenti.

La firma del verbale consentirà, inoltre, di accelerare la conclusione del processo di riorganizzazione, fin troppo rallentato a detrimento della certezza dei ruoli e delle posizioni di TUTTI i dirigenti del MISE.

Ancora una volta UNADIS, unico sindacato di soli dirigenti, dimostra che sui tavoli contrattuali la garanzia di buoni risultati è assicurata solo da chi vi siede con cognizione di causa e con determinazione.

Scarica il Comunicato in PDF

Scarica il Verbale sottoscritto

Leggi i commenti o lasciane uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *