MISE: Firmato l’accordo per il conferimento degli incarichi dirigenziali

Il 5 novembre è stato firmato al Ministero dello sviluppo economico l’accordo di concertazione sul conferimento degli incarichi dirigenziali.

DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Firmato l’accordo per il conferimento degli incarichi dirigenziali

Il 5 novembre è stato firmato al Ministero dello sviluppo economico l’accordo di concertazione sul conferimento degli incarichi dirigenziali.

Si tratta, per il nostro Ministero, del primo accordo che unifica i criteri per tutti gli incarichi dirigenziali.

La trattativa è stata alquanto lunga ed ha visto da parte nostra la partecipazione e condivisione delle scelte da parte di tutte le componenti confluite nell’attuale Ministero dello sviluppo economico.

La nostra sigla ha fortemente operato per una conclusione delle trattative prima dell’avvio del rinnovo degli incarichi conseguenti alla riorganizzazione ormai imminente.

L’accordo appena firmato, di cui si attende l’adozione da parte del Ministro Bersani tramite decreto, rappresenta il primo risultato positivo di un confronto che nelle prossime settimane ci vedrà impegnati su temi ancora più importanti.

Infatti il nostro rappresentante Franco Sottile ha richiesto a fine seduta l’avvio delle trattative per:
1) rivedere i criteri di valutazione uniformandoli per tutta la dirigenza;
2) avviare il confronto sulla individuazione degli uffici di seconda fascia;
3) avviare contestualmente la trattativa per la graduazione dei nuovi uffici.

Si tratta di un percorso molto intenso che dovrebbe concludersi in circa tre mesi. Infatti una volta pubblicato il DPR di approvazione del regolamento attualmente alla firma del Presidente Napolitano, nei successivi 60 giorni si devono individuare i nuovi uffici di seconda fascia e, quindi, conferire gli incarichi.

L’accordo sul conferimento degli incarichi al MISE