Al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti si susseguono gli interpelli concatenati per gli incarichi dirigenziali di prima fascia. L’ultimo, reso pubblico il 12 agosto, riguarda la presidenza della IV sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici, vacante fin dall’inizio dello scorso 2012.
Non si comprendono le ragioni di interpelli a scadenza ravvicinate, per singole posizioni ma con profili di incarico differenti, tra i quali alcuni incarichi ad interim, a fronte di esigenze note da tempo, che come nel caso della Direzione generale per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture e la IV Sezione del Consiglio superiore risalgono ad oltre 18 mesi. Né si ha evidenza di una qualche coerenza fra linea di condotta adottata e la riorganizzazione del Ministero cui si deve dare corso.
UNADIS non può che confermare il proprio disappunto e perplessità già manifestati in diverse occasioni in concomitanza agli interpelli per le posizioni dirigenziali di prima fascia che si sono succeduti dallo scorso aprile.
Il più volte sollecitato incontro con UNADIS, il sindacato della dirigenza, non ha ancora purtroppo beneficiato di quella vitalità di iniziative invece manifestata in merito al conferimento di incarichi dirigenziali di prima fascia.