PCM – FINALMENTE FIRMATO IL CCNL 2016 – 2018

In data 11 marzo 2022 l’A.Ra.N. e le Organizzazioni e Confederazioni sindacali rappresentative hanno sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – per l’Area della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il periodo 2016/2018.

Tale contratto riguarda i consiglieri e i referendari della Presidenza del Consiglio dei Ministri nonché i dirigenti di I e II fascia del ruolo speciale, tecnico amministrativo della Protezione Civile.

La firma del Contratto costituisce un risultato particolarmente importante per la nuova Area delle Presidenza del Consiglio dei Ministri, in considerazione del fatto che con essa si conclude – per le aree dirigenziali – la fase contrattuale del periodo 2016-2018.

Con il testo appena siglato, le parti hanno razionalizzato e semplificato le precedenti regole contrattuali, innovando quelle per cui nel tempo è intervenuto il legislatore. In tale ottica, l’accordo interviene sulle relazioni sindacali, su alcuni istituti del rapporto di lavoro quali ad esempio le ferie, la malattia, la responsabilità disciplinare.

Nello specifico, il Contratto definisce un nuovo e più funzionale sistema delle relazioni sindacali, introduce misure a tutela dei dirigenti con gravi patologie che necessitano di terapie salvavita, a tutela delle donne vittime di violenza, nonché ferie e riposi solidali in favore di dirigenti che debbano assistere figli minori bisognosi di cure. È stato anche rivisto e aggiornato il codice disciplinare.

CCNL Area PCM 2016-2018

Frontespizio con firme

Post a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *