PCM – Schema di DPCM di integrazione del vigente Sistema di valutazione del personale dirigenziale

Pubblichiamo il DPCM di modifica del sistema di valutazione dei Dirigenti di I fascia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questo testo è stato inviato dall’Amministrazione alle organizzazioni sindacali lunedi 4 agosto, per informazione.
Questa versione differisce dalla precedente, inviata sempre per mera informazione alle organizzazioni sindacali il 26 giugno. Sulla precedente, UNADIS aveva scritto una lettera (Scarica la nota in PDF) sollevando molte contestazioni e chiedendo una convocazione. Questa versione, che a questo punto si può immaginare che sarà quella finale adottata dalla Amministrazione, tiene in debito conto le osservazioni di Unadis rispetto alla proposta precedente.

In particolare possiamo dire di aver ottenuto,

1) che la modifica del sistema di valutazione NON sarà retroattiva, perché decorre, nell’anno 2014, da settembre: pertanto, i nuovi indicatori saranno applicati per i mesi da settembre a dicembre;

2) la valutazione terrà conto (per il 20% del risultato dei capi dipartimento e per il 10% dei dirigenti di prima fascia) di indicatori legati all’andamento complessivo del sistema Paese e della Pubblica Amministrazione: sembra però che siamo riusciti a far abbandonare l’idea, irrealistica, di legare il risultato della dirigenza al PIL. I nuovi indicatori riguardano i risparmi di spesa conseguiti dalle Pubbliche Amministrazioni e l’indice di fiducia di famiglie e imprese. UNADIS continua a contestare l’adozione di parametri non direttamente collegati all’attività lavorativa, ma di quelli che oggi vengono proposti (e che comunque valgono solo fino a quando un nuovo sistema di valutazione a regime sarà concordato in Presidenza) si può quanto meno riconoscere che sono legati al modo in cui l’attività di un dirigente di I Fascia della PCM concorre alle politiche del Governo.

E’ inoltre importante sottolineare che – come richiesto con forza da UNADIS – queste novità non riguardano la dirigenza di II fascia della Presidenza.

Scarica l’informativa in PDF

Leggi i commenti o lasciane uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *