Unadis sottoscrive l’accordo ARAN sulle aree di contrattazione dei Dirigenti Pubblici

La Segreteria Nazionale Cida-Unadis formula agli iscritti vivissimi auguri di Buon Natale e Felice 2008. Ieri, Aran e Confederazioni Sindacali hanno sottoscritto l’accordo sulle aree di contrattazione dei Dirigenti Pubblici. Il testo dell'accordo.

La  Segreteria Nazionale Cida-Unadis formula agli iscritti vivissimi auguri di Buon Natale e Felice 2008.

Colgo l’occasione per informarvi che, ieri, Aran e Confederazioni Sindacali hanno sottoscritto l’accordo per la definizione delle autonome Aree della dirigenza – quadriennio 2006/2009  – che sostanzialmente conferma le attuali otto: sostanzialmente nulla è innovato sul punto.

CIDA, CONFEDIR e COSMED, che hanno sottoscritto l’accordo  hanno ribadito però la necessità di pervenire ad una riduzione delle Aree e hanno colto con favore l’istituzione di un’ apposita Commissione incaricata di formulare entro il 2008 un’ipotesi di riduzione del numero delle aree stesse.

Abbiamo ritenuto di dover sottoscrivere l’accordo per due ragioni:

  1. la prima, per non ritardare ulteriormente l’apertura delle trattative per i rinnovi contrattuali 2006-2009;
  2. la seconda, perché tutte le parti contraenti hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta con la quale riconoscono la necessità di razionalizzare il sistema contrattuale e si impegnano a costituire, entro 60 giorni, una commissione paritetica che formuli proposte in quella direzione entro il prossimo anno.

Qui il Testo dell’accordo

Massimo Fasoli
Segretario Generale della Cida-Unadis